GABRIELLA MONTANARI | Una poesia carnale

13043535_602080766613972_4386368035055597503_n.jpg

ESPULSIONI

Ho spinto, ma non è servito.
Dall’utero dilatato
uscivano voci antiche
che consigliavano la resa.
La sage femme mi toccava la fronte come se fossi innocente.
Vi ho lasciato sole, voci.
Avevo smanie inconciliabili
con la vostra sete di latte.
Mentre il temporale dilata il mare
i mitili offrono il nero allo scempio.
Le gabbianelle suonano a morto.
Ho un vago sentore di madre.

(da Anatomie comperate, Vague Edizioni 2018)

thD938U6UP.jpg

Italo-francese, Gabriella Montanari nasce nel 1971 a Lugo di Romagna. Laureata in Lettere Moderne (Università di Bologna), diplomata in Pittura (Scuola d’Arti Ornamentali San Giacomo di Roma), è poeta, scrittrice, sceneggiatrice, critica, giornalista e fotografa. Traduttrice di poesia e narrativa dal francese e dall’inglese, collabora con riviste letterarie, d’informazione, di viaggio e d’arte. È stata co-fondatrice e direttrice editoriale della casa editrice WhiteFly Press (Lugo).
Bibliografia: Oltraggio all’ipocrisia (Lepisma di Roma, 2012, Prefazione di Dante Maffia); Arsenico e nuovi versetti (La Vita Felice, Milano, 2013, Prefazione di Lino Angiuli); Abbecedario di una ex buona a nulla (Rupe Mutevole Edizioni, Parma, 2015, Prefazione di Enrico Nascimbeni); Si chiude da sé (Gilgamesh Edizioni, Mantova, 2016, Prefazione di Davide Rondoni).
Pubblica per Supernova di Venezia (2016, Prefazione di Carla Menaldo) il suo primo romanzo, Donne di cose e per Danilo Montanari Editore (Ravenna), il libro d’arte Reattivo di Valle (poesie e fotografie) con acquarelli di Sergio Monari (2017). La sceneggiatura del cortometraggio Il miglior nemico dell’uomo ha ottenuto la Selezione Ufficiale al Firenze FilmCorti Festival 2017. Sue poesie, racconti e traduzioni sono raccolti in antologie italiane e internazionali. Attualmente vive e opera a Torino.

Alcuni link:

https://www.ilgiornalaccio.net/libri/anatomie-comperate-di-gabriella-montanari/

https://altritaliani.net/larsenico-poetico-di-gabriella-montanari/

Lascia un commento